Una pennellata di “rosso” WatchGuard per la cybersecurity di Nespoli
La sfida
Nespoli Spa Italia è la sede principale di Nespoli Group. L’Azienda è specializzata nella progettazione e nella produzione di attrezzi per la pittura e per l’edilizia, di prodotti per la pulizia domestica e di vernici spray aerosol. Nata negli anni ’40 come piccola realtà artigiana, l’azienda si è sviluppata progressivamente attraverso numerose acquisizioni, arrivando alle dimensioni attuali di 1.300 addetti impiegati negli 11 siti produttivi del Gruppo, con impianti sparsi in tutta Europa e in Cina. La sede italiana è a Cantù dove lavorano circa 150 dipendenti.
Nespoli Italia si è trovata nella necessità di sostituire i firewall e gli access point in uso perché ormai datati. L’obiettivo era quello di rafforzare la sicurezza informatica nella sede di Cantù, che fino a quel momento era in carico ad un unico firewall, e dotare l’infrastruttura di rete di tecnologie allo stato dell’arte per collegare in sicurezza tutti i punti vendita alla sede principale e garantire la sicurezza di tutta la parte IoT in produzione.
La soluzione
Nespoli Italia ha collaborato con lo storico system integrator Vicsam, che da diversi anni si occupa dell’infrastruttura dell’azienda, gestendo sia la parte IT (reti, server, sicurezza) che la parte di gestione del dato. Vicsam, partner Gold di WatchGuard, ha proposto le soluzioni WatchGuard perché con un solo brand avrebbe potuto risolvere tutte le esigenze del cliente, sia relativamente alla sicurezza perimetrale che per la parte di sicurezza degli endpoint, dell’autenticazione multi-fattore e anche della sicurezza wi-fi.
Per la scelta finale, Nespoli ha valutato anche altre soluzioni. Il punto di forza che ha fatto propendere per WatchGuard è stata la possibilità di avere tutte le tecnologie connesse tra loro e gestibili tramite un'unica piattaforma e la possibilità di avere un partner certificato al suo fianco.
In sintesi, sono stati implementati due firewall WatchGuard in alta affidabilità nella sede di Cantù. La sicurezza degli endpoint è stata affidata alla soluzione WatchGuard EPDR, mentre l’area del magazzino è stata configurata con access point WatchGuard. Si sta implementando anche l’autenticazione multi-fattore, per una gestione completa della sicurezza firmata WatchGuard.
I Risultati
La messa in sicurezza e il collegamento tra branch office e i punti vendita è tutta demandata a tecnologia WatchGuard. L’MFA viene utilizzata per l’accesso VPN, quindi anche con i fornitori esterni.
La gestione tramite WatchGuard Cloud rende l’operatività più semplice: lì confluiscono le informazioni di tutti i prodotti, che risultano quindi tutte correlate. Gli access point parlano con i firewall, con gli endpoint e con l’autenticazione multi-fattore. All’interno di un unico ecosistema, il fatto di avere le diverse soluzioni di un solo vendor è garanzia di massima correlazione.
“La nostra azienda è attenta all’innovazione e produciamo continuamente nuovi brevetti. La sicurezza dei nostri dati, della nostra produzione e dei nostri progetti è fondamentale per garantirci la leadership che da anni ci contraddistingue sul mercato,” conclude Luca Galbiati, IT Manager Nespoli Italia Spa.