Partner Success Story - Silvio Alessi

Silvio Alessi rinnova la sua fiducia in WatchGuard scegliendo anche la protezione endpoint

La sfida

Silvio Alessi nasce come ditta individuale di consulenza IT nel 2020 a Pian Camuno (BS). Si rivolge a PMI e micro imprese occupandosi di gestione delle infrastrutture IT, assistenza sistemistica, soluzioni cloud e sicurezza. In particolare, il titolare Silvio Alessi opera nel mercato IT da oltre due decenni e conosceva e installava già le soluzioni WatchGuard 22 anni fa. Quando l’azienda si è trovata a selezionare un vendor per la sua nuova divisione di Security, tra vari brand presi in esame WatchGuard è risultato quello che poteva meglio rispondere alle esigenze della tipologia di clientela trattata dalla Silvio Alessi.

Volevamo un vendor per la security che avesse un’offerta in target col parco dei nostri clienti, caratterizzato da PMI e micro imprese, aziende che oggi sono ancora scoperte dal punto di vista della security a causa delle loro dimensioni” ha spiegato Silvio Alessi, titolare dell’omonima ditta. “Negli ultimi due anni, con l’aumentare della diffusione del ransomware, anche questa tipologia di aziende ha sentito sempre più l’esigenza di migliorare la sicurezza informatica con soluzioni di endpoint protection. L’acquisizione di Panda Security da parte di WatchGuard nel 2020 e l’introduzione nell’offerta delle soluzioni EPDR hanno sicuramente pesato molto nella scelta finale.”

La soluzione

La valutazione tecnica sulle soluzioni EPDR ha conquistato Silvio Alessi. “Siamo stati tra i primi reseller in termini di volume a vendere in Italia le soluzioni EPDR di WatchGuard” ha ribadito Silvio. “Fin dal 2020 abbiamo proposto l’intera offerta WatchGuard, ad esclusione delle soluzioni Wi-Fi. Le tecnologie che implementiamo maggiormente presso i nostri clienti sono i firewall e sempre più l’EPDR. Conosco bene i firewall, installavo i Firebox 2 già tanti anni fa. C’è stata una grande evoluzione nel corso degli anni su questi prodotti e devo dire che non ho mai avuto problemi: sono semplici da usare e svolgono perfettamente il loro compito. Su 120 clienti, dal 2020 non abbiamo avuto alcun incidente. Sappiamo che non esistono tecnologie che garantiscono la protezione al 100%, ma questo dato ci dà la consapevolezza che abbiamo implementato la soluzione corretta e abbiamo lavorato bene. Stiamo iniziando ora a lavorare anche sulla parte di autenticazione multi-fattore (MFA).”

I risultati

Partiti da zero a settembre 2020, l’azienda Silvio Alessi conta oggi 150 clienti. Nel 2020, in pochi mesi ha totalizzato circa € 200k di fatturato solo con prodotti di sicurezza WatchGuard. Nel 2021 ha registrato un grande incremento e nel 2022 il trend è ancora in crescita, con molti clienti nuovi. Silvio Alessi sta guardando ora alla proposta delle soluzioni WatchGuard in modalità MSP, che risponde perfettamente alle esigenze dei clienti PMI, consentendo una semplificazione nella gestione degli stessi.

WatchGuard rappresenta la soluzione ideale per il target di aziende che serviamo. Mi aspetto un’ulteriore crescita nell’offerta: so che si sta lavorando alla piattaforma di sicurezza unificata e mi aspetto nel breve periodo che ci sia sempre maggiore integrazione tra i prodotti firewall e le soluzioni EPDR” ha sottolineato il partner. “Per ciò che concerne l’accesso, mi piacerebbe che WatchGuard mettesse a portafoglio anche la parte di switch oltre che gli access point.”