Copyworld e WatchGuard, insieme per affrontare le sfide quotidiane di sicurezza
La Sfida
Copyworld Spa, azienda di Scandicci (FI) specializzata nella consulenza, fornitura e implementazione di soluzioni hardware e software customizzate per grandi, piccole e medie imprese, è partner di WatchGuard dal 2019.
Prima dell’inizio della collaborazione con WatchGuard, Copyworld aveva a portafoglio più brand per la sicurezza perimetrale e degli endpoint. I sistemi utilizzati però non favorivano una gestione ottimale: in particolare, era necessario utilizzare più pannelli di controllo e acquisire più competenze da parte del team interno su molteplici brand. Per Copyworld era importante poter correlare gli eventi tra i vari agenti di protezione nonché poter contare su automatismi di remediation, senza demandare sempre all’intervento umano.
Nella valutazione di un nuovo brand di sicurezza informatica, Copyworld era alla ricerca di un vero e proprio alleato, con il quale poter affrontare insieme le sfide di sicurezza di tutti i giorni. Criteri di scelta fondamentali dovevano essere le prestazioni dei prodotti e la vision “tecnica” del brand che doveva essere focalizzata su un concetto di sicurezza che vedesse centralizzati tutti gli asset di controllo.
La soluzione
I servizi e prodotti che hanno fatto la differenza nella scelta di WatchGuard sono stati Total Security Suite per la protezione della rete, WatchGuard EPDR per la sicurezza Endpoint e AuthPoint MFA per la protezione dell’identità: con le loro caratteristiche di sicurezza avanzate creano un livello solido di sicurezza importante per il cliente finale.
L’onboarding delle soluzioni WatchGuard è stato semplice, grazie alla possibilità di frequentare corsi tecnici in aula e di attingere a tutta la documentazione tecnica presente sul Partner Portal di WatchGuard. Gradatamente, la partnership è andata espandendosi: oggi Copyworld sta abbracciando anche altri prodotti WatchGuard al fine di poter offrire ai clienti un sistema di sicurezza a 360°.
“Grazie a WatchGuard Cloud – spiega Agostino di Somma, Project Manager IT di Copyworld - riusciamo ad avere un solo portale di riferimento per controllare lo stato di sicurezza di un cliente: possiamo gestire la sicurezza di endpoint, firewall, autenticazione a più fattori, MDR, NDR, Patch Management, crittografia dei dati e aspetti legati alla gestione degli asset oltre alla compliance GDPR.”
I risultati
“L’efficacia e la semplicità degli strumenti offerti da WatchGuard ci hanno aiutato a svolgere meglio il nostro lavoro e ad essere più concreti nel risolvere i problemi dei nostri clienti. Questo ci ha dato la possibilità di aumentare la nostra reputazione. I tecnici, grazie ai corsi di certificazione e alla ampia libreria di documentazione tecnica, hanno potuto confrontarsi al meglio con le sfide di sicurezza che ogni giorno gestiamo per i clienti. Inoltre, la possibilità di monitorare molti degli aspetti importanti per determinare lo stato di sicurezza di un’infrastruttura ci ha reso più veloci nell’affrontare le nuove minacce” ha sottolineato Agostino.