Estudio de caso - Elfo

Proteggere il know-how aziendale e i dati che con fiducia i clienti affidano a Elfo

La Sfida

Da oltre 30 anni, Elfo sviluppa applicazioni complesse capaci di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, aiutandoli a crescere. La sua mission è creare software all’avanguardia e su misura, in grado di ottimizzare i processi aziendali per renderli efficaci, facili e veloci. Elfo è specializzata nella realizzazione di applicazioni web, client e mobile rilasciate on premise e sul cloud, che sfruttano le più innovative tecnologie, come il Machine Learnig, per un approccio sempre al passo con i tempi. Opera nei settori dell’alimentare, petrolifero, chimico, sanitario, servizi, e manifatturiero. Per poter proteggere il know-how aziendale e i dati che con fiducia i clienti affidano a Elfo, l’azienda si è rivolta a WatchGuard già 15 anni fa. “La sicurezza informatica è una delle nostre priorità” spiega Mirko Bersani, Chief Delivery Officer di Elfo, a capo della pianificazione globale di 6 Business Unit di Elfo e responsabile di un team di 50 sviluppatori e project manager. “Volevamo una soluzione capace di garantirci la tutela delle informazioni interne, dei sistemi informatici e delle reti. Non solo, da parecchi anni seguiamo le direttive OWASP, una tra le migliori pratiche in ambito di prevenzione di vulnerabilità e violazione del codice, effettuiamo penetration test per mettere alla prova i nostri software e anticipare gli scenari di pericolo che si possono verificare e, sollecitati dai clienti, ci sottoponiamo a processi di auditing, con i quali assicuriamo la qualità dei nostri applicativi. La sicurezza per noi non è mai troppa, ancor di più nell’ambito software.”

La collaborazione con WatchGuard ha visto negli anni l’adozione di diverse soluzioni fino ad arrivare ai giorni nostri con Total Security Suite. Recentemente Elfo ha deciso di implementare anche l’autenticazione multi-fattore e ha deciso di puntare sempre su WatchGuard.

La Soluzione

Dopo un periodo di test molto soddisfacente, durato all’incirca un anno, Elfo ha deciso di adottare anche la soluzione di Multi-Factor Authentication, WatchGuard AuthPoint, per tutti i dipendenti. Si tratta della prima soluzione di questo tipo che viene adottata in azienda.

AuthPoint è stato scelto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che da sempre contraddistingue tutte le tecnologie WatchGuard. “Si tratta di una soluzione di elevata tecnologia a un prezzo corretto” ha precisato Bersani.

L’implementazione di AuthPoint è stata veloce e senza particolari problematiche, grazie a WatchGuard Cloud e a un’esperienza d’uso semplificata, oltre alla ricca documentazione – anche video – in dotazione.

I Risultati

Elfo ha implementato 65 licenze di Authpoint in una settimana, senza riscontrare criticità né la necessità di supporto. La nuova tecnologia permette alle risorse di Elfo di accedere in modo estremamente sicuro ai device aziendali, alla VPN e al remote desktop. Ciò garantisce una maggiore protezione dei dati aziendali e dei dati dei clienti.

Il cliente ha definito AuthPoint una soluzione semplice, veloce da implementare e “smart”. Seguirà a breve anche l’implementazione della Suite WatchGuard Passport completa.

I progetti per il futuro sono tanti. Per il 2021 Elfo sta valutado di affidarsi alle tecnologie WatchGuard anche per aumentare la protezione DNS e la sicurezza degli endpoint, nell’ottica di assicurare ai collaboratori e ai clienti il più alto grado di affidabilità.