SMI Technologies and Consulting sceglie Watchguard come provider per la sicurezza perimetrale ed endpoint
La sfida
SMI Technologies and Consulting è una società di consulenza IT che affianca le aziende nel loro processo di trasformazione digitale. Attiva dal 2015, ha sede a Roma, con uffici dislocati a Bassano del Grappa e Milano. Progetta e realizza infrastrutture IT, gestisce processi e supporta imprese e organizzazioni di ogni dimensione, da PMI, a grandi aziende ed enti pubblici e privati.
SMI era già partner di Panda Security per l’endpoint protection e utilizzava Fortinet per la sicurezza perimetrale. Nel 2016, in fase di scouting di tecnologie più avanzate, SMI si è avvicinata alle soluzioni WatchGuard. L’azienda era alla ricerca di soluzioni di sicurezza in grado di garantire ottime prestazioni a un costo competitivo, capacità di monitoraggio sulle reti del parco clienti e facilità di gestione. Intendeva anche concentrare sempre più attenzione alle esigenze del target di aziende enterprise.
La soluzione
“WatchGuard ci ha convinti per l’attenzione che dimostra verso il partner. La nostra azienda nel 2016 era ancora in una fase di startup, ma WatchGuard ha creduto nella nostra realtà. Il prezzo concorrenziale delle sue soluzioni, a fronte di feature anche migliori rispetto ad altri prodotti della concorrenza, ci hanno fatto scegliere WatchGuard come brand per la sicurezza perimetrale e dell’endpoint” ha dichiarato Daniele Chitarrini, Direttore Operations di SMI Technologies and Consulting.
SMI ha iniziato la collaborazione con WatchGuard adottando le soluzioni di protezione perimetrale e il sistema di gestione per l’assistenza tecnica di tutti i clienti, a cui si sono aggiunti successivamente anche WatchGuard EPDR e l’autenticazione multi-fattore, quest’ultima introdotta prima internamente all’azienda e poi venduta anche ai clienti.
“I nuovi prodotti, in quanto tali, richiedevano tempo per essere implementati e questo destava qualche preoccupazione all’interno del nostro team, ma la formazione e il supporto di WatchGuard sono stati fondamentali: abbiamo fatto tanta pratica e ci siamo specializzati velocemente sulle nuove soluzioni” ha spiegato Daniele Chitarrini. “Oggi i clienti ci chiedono sicurezza dell’endpoint, firewall e MFA e con WatchGuard riusciamo a coprire tutte le esigenze.”
I risultati
“Con la tecnologia per la sicurezza di rete WatchGuard, abbiamo risolto diversi problemi di gestione e di monitoraggio: oggi abbiamo un’idea chiara di quanti clienti gestiamo e riusciamo a creare delle regole grazie alle quali sappiamo in anticipo quando qualcosa non funziona correttamente, il tutto con una grande semplicità di utilizzo” ha precisato Chitarrini. “La capacità preventiva è un’altra caratteristica chiave, fondamentale per l’implementazione del business: chi si deve occupare di pianificare degli acquisti lato ICT ha necessità di avere una roadmap nel breve-medio-lungo termine di quelli che potrebbero essere gli acquisti che completano il servizio di sicurezza. Con WatchGuard abbiamo potuto pianificare nel lungo termine il business con i clienti: in questo modo migliora la nostra pianificazione, ma anche il supporto che offriamo ai clienti. Con un occhio rivolto al futuro, sarebbe ottimale avere a portafoglio WatchGuard anche un password manager, sicuro e affidabile, ma so che l’azienda sta già lavorando ed è in roadmap.”
WatchGuard EPDR è tra le soluzioni più richieste attualmente dai clienti a SMI, ma con il 2023 l’azienda intende puntare molto anche sull’autenticazione multi-fattore. Entro la fine del 2022 SMI realizzerà anche un lab dedicato a WatchGuard, studiato per dare visibilità delle soluzioni WatchGuard a un gruppo ristretto di clienti - sia decisori aziendali che figure tecniche – per offrire loro la possibilità di toccare con mano le tecnologie. Sarà il primo Lab a cui partecipa WatchGuard e il primo di una lunga serie che SMI organizzerà in collaborazione con i propri partner tecnologi.
“Collaborare con WatchGuard è semplice perché è uno dei brand meglio organizzati a livello marketing. La piattaforma di erogazione e management dei fondi è funzionale e rispecchia molto l’organizzazione aziendale di WatchGuard: è possibile utilizzare facilmente molti materiali in co-branding, per eventi onsite e webinar, ma anche per le attività di comunicazione. Per un’azienda come la nostra, focalizzata in questo periodo in un’attività di marketing e comunicazione di posizionamento sul mercato, è un aiuto davvero importante”.