Étude de cas - Gruppo AB

Gruppo AB, il riferimento europeo della cogenerazione

Il Gruppo Industriale AB opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili. E' la realtà di riferimento in Europa nel settore delle tecnologie di cogenerazione da gas naturale e bio-gas, con soluzioni modulari da esterno e in centrale da 100 a 10.000 KWe.

L'azienda offre supporto e assistenza costante anche dopo l'avvio dell'impianto. Nel 2007 si è trovata nell'esigenza di passare dalla classica connessione remota agli impianti su linea telefonica ad una connessione sempre attiva che permettesse non solo di connettersi da remoto ma anche di poter raccogliere allarmi e dati di produzione in tempo reale in modo da effettuare servizi di manutenzione e di monitoraggio sempre puntuali.

Conoscevano già WatchGuard poiché l'azienda stava utilizzando un appliance per connettere i propri tecnici in mobilità. Si è deciso di installare un'altra appliance XTM che fungesse da "VPN concentrator" nel loro datacenter e altre 5 in test nei primi 5 impianti che hanno fatto da progetto pilota. La configurazione prevedeva la realizzazione di tunnel IPSEC tra la rete dell'impianto e la rete aziendale: oggi sono oltre 450 gli impianti connessi alla loro ABWS, di cui circa 50 all'estero.