Étude de cas - HP Italia

Hp Italia sceglie WatchGuard per aumentare la sicurezza dei sistemi informatici e del lavoro in mobilità

La sfida 

HP Italia S.r.l. (acronimo di Herbal Products) è un’azienda di Sant’Elena (PD) che da oltre 30 anni sviluppa, realizza e distribuisce prodotti naturali per la salute e il benessere. I marchi sono tre: Neavita (tisane, infusi e accessori), Purae (aromaterapia efficace) e Nasoterapia (aromacologia). L’azienda si occupa internamente sia della produzione di tutti i prodotti che della logistica: serve circa 6.000 clienti sul territorio italiano in modo puntuale e tempestivo.

Negli ultimi anni Hp Italia ha seguito un percorso di forte crescita in ambito tecnologico, che ha spinto l’azienda a rivalutare la sicurezza di tutta la propria infrastruttura IT. L’azienda si è trovata di fronte alla necessità di un potenziamento dei sistemi di sicurezza e degli strumenti per poter supportare in modo efficace le attività. Nonostante un recente aggiornamento tecnologico, i sistemi informatici risultavano rallentati e l’azienda aveva l’impressione che fossero poco affidabili e sicuri rispetto all’attuale panorama della cyber security. Mancava anche uno strumento di gestione centralizzato per una maggiore visibilità delle minacce. 

La soluzione

Dopo un’approfondita analisi, svolta con il supporto di Jump Computer (Partner Gold di WatchGuard), è stato proposto un upgrade tecnologico con le soluzioni di WatchGuard Technologies. HP Italia si è dotata di diversi prodotti WatchGuard: dai firewall M290 in alta affidabilità con scheda di rete 10 Gb e T85PoE con Total Security Suite, a soluzioni di endpoint security e di access point per proteggere la connettività wifi (AP 430CR).

Per aumentare il livello di sicurezza per il lavoro in mobilità e in smart working è stata anche implementata l’autenticazione multifattore (MFA) con WatchGuard AuthPoint. Inoltre, tutti i sistemi server e client sono stati protetti con una soluzione di sicurezza endpoint, sempre fornita da WatchGuard.

I risultati

“WatchGuard ci ha offerto una soluzione completa a 360 gradi e abbiamo trovato in Jump Computer un partner con le certificazioni su tutte le aree dei prodotti interessati: Networking, WiFi, MFA, Endpoint” ha spiegato Giacomo Zampieri, Responsabile Commerciale di HP Italia Srl. “Oggi possiamo contare su una maggiore chiarezza nell’interpretare i log e su un tool per la gestione centralizzata come WatchGuard Cloud che ci consente monitoraggio proattivo e una reportistica sempre aggiornata.”

Grazie alle soluzioni WatchGuard implementate, Hp Italia ha ottenuto un aumento delle performance dell’infrastruttura IT e della sicurezza, maggiore visibilità con report puntuali delle violazioni e accessi VPN più sicuri.

L’azienda sta ora valutando anche i moduli addizionali per estendere la protezione endpoint WatchGuard Data Control e WatchGuard Patch Management. “Apriremo a breve una nuova filiale a 10 km dalla sede principale – ha precisato Giacomo - e sceglieremo ancora WatchGuard sia per la parte firewall UTM che per la connettività WiFi”.