Étude de cas - IIS Copernico

Istituto tecnico per formare futuri esperti di sicurezza informatica con WatchGuard

Sfida

L’Istituto di Istruzione Superiore N.Copernico - A.Carpeggiani di Ferrara (IIS Copernico-Carpeggiani) offre un ampio ventaglio di indirizzi negli ambiti informatico-telecomunicazioni, chimico-biotecnologico, elettrico-elettronico, meccanico-energetico, moda e ottico. Conta oltre 2000 studenti e più di 250 tra personale docente e tecnico. I cinque anni di studi propongono un percorso finalizzato a conseguire una solida preparazione culturale e le competenze necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, sia per proseguire gli studi all'università e negli istituti tecnici superiori. Ciò che maggiormente contraddistingue l’istituto è l'elevato grado di specializzazione che si consegue nel triennio finale, sia con attività svolte in laboratori attrezzati, sia con approfondimenti teorici nelle discipline di indirizzo.

IT4YOU è un system integrator di Fiesso Umbertiano (RO), partner di WatchGuard dal 2013 e partner dell’IIS Copernico-Carpeggiani grazie a un protocollo sottoscritto per l’alternanza scuola-lavoro. Nel 2019 l’istituto ha chiesto ad Alessandro Vannini, tecnico sistemista di IT4YOU e hacker etico, di condividere la sua esperienza nel campo della sicurezza informatica con alcune classi di studenti, in cui ha spiegato che per diventare un esperto di cybersecurity non esiste un corso strutturato, serve mettere insieme varie competenze. Dopo quattro incontri con 40 ragazzi di due classi seconde, visto il successo e l’entusiasmo dimostrato dagli studenti, la scuola ha deciso di creare un programma dedicato in cui avrebbe coinvolto anche Vannini. Dopo i mesi di lockdown causa Covid, nel settembre 2020 lo stesso Vannini ha presentato all’istituto il programma WISE di WatchGuard spiegando che era destinato alle università, ma con l’istituto Copernico-Carpeggiani si è deciso di tentare l’inserimento del programma anche alle superiori a partire dalle classi terze.

Soluzione

WISE, acronimo di WatchGuard Initiative for Security Education, è il programma di WatchGuard dedicato alle istituzioni accademiche per rafforzare le competenze dei prossimi professionisti della cybersecurity. È un programma progettato da WatchGuard e promosso dai partner WatchGuardONE per offrire agli istituti i prodotti, i servizi e la competenza della multinazionale americana. Il programma prevede l'accesso gratuito per professori e studenti alle appliance per la sicurezza di rete WatchGuard Firebox, alla soluzione per l’autenticazione multifattore AuthPoint e agli access point Secure Wi-Fi.

“In un mese abbiamo presentato la richiesta a WatchGuard, abbiamo avuto un meeting online con la responsabile del programma WISE collegata da Seattle, e abbiamo concordato il percorso da seguire, che avrebbe interessato le classi terze, quarte e quinte su un periodo di tre anni” hanno spiegato Marco Chiarini, responsabile del Dipartimento di Telecomunicazioni e Cristiano Fantinati, responsabile dei Laboratori dell’IIS Copernico-Carpeggiani. “In breve tempo sono arrivati i prodotti WatchGuard e a gennaio 2021 siamo partiti col corso. Abbiamo già erogato 16 ore, con 28 ragazzi coinvolti di terza e abbiamo una classe seconda che entrerà l’anno prossimo sul progetto.”

WatchGuard ha fornito Access Point AP420 e AP325, un firewall Firebox, le Virtual Machine, tutte le licenze, per un valore complessivo di diverse migliaia di euro.

Il programma, gestito da Marco Chiarini, Cristiano Fantinati e Alessandro Vannini, è stato adattato all’età e alle capacità degli studenti: si è cercato di dare molta importanza alla pratica, oltre che alla teoria, per stimolare la curiosità e continuare a mantenere vivo l’interesse dei ragazzi. WISE è stato inserito all’interno di uno spazio formativo che è previsto dalla legge 107/2015 per l’alternanza scuola-lavoro che prevede 140 ore formative.

Risultati

I ragazzi dell’IIS Copernico-Carpeggiani inseriti nel programma WISE hanno dimostrato grande entusiasmo, partecipazione e capacità. “Seguiremo i tempi che dettano i ragazzi” spiegano Marco e Cristiano. “Dobbiamo evitare di scoraggiarli con sfide troppo difficili: devono comprendere che bisogna partire prima dalla teoria per poi passare alla pratica. Solo dopo aver compreso le basi del networking e della sicurezza potranno poi arrivare a sperimentare sugli apparati WatchGuard che dal canto loro hanno interfacce molto intuitive, quindi sono adatti per essere approcciati da ragazzi di questa fascia d’età. Anche noi come docenti siamo entusiasti e abbiamo imparato tanto. Speriamo di formare i futuri professionisti della sicurezza informatica o almeno di stimolarli a intraprendere questa professione molto ricercata. Siamo convinti che gli istituti tecnici possano dare un grande contributo alla crescita del Paese formando ragazzi specializzati in professioni ricercate dalle aziende. Già da anni le aziende del territorio ci chiedono risorse specializzate, che sappiano ‘fare’. Se la scuola inizia a verticalizzarsi e a creare opportunità vere, con un percorso formativo collegato con la realtà produttiva, allora anche le famiglie capiranno che possono puntare sugli istituti tecnici per uno sbocco lavorativo. Con WISE vogliamo far comprendere che la sicurezza informatica è un mestiere che si impara da giovani e serve un percorso strutturato che stiamo cercando di offrire.”

À partager :