Estudo de caso - Luisa Spagnoli Spa

L’azienda aveva un’architettura che necessitava di un rinnovamento e di un’ottimizzazione: serviva creare un sistema più semplice da utilizzare da parte dei sistemi informativi e che fornisse maggiori servizi agli utenti.

Luisa Spagnoli Spa è un’azienda storica italiana, leader nel settore della produzione e distribuzione di capi d’abbigliamento femminili. In azienda erano state introdotte nel corso degli anni varie tecnologie in step successivi senza una chiara progettualità e inevitabilmente col tempo l’infrastruttura era diventata obsoleta sia nelle funzioni che nella gestione. Due le aree principali che richiedevano un intervento: la posta elettronica basata su un’infrastrastruttura Linux e la gestione degli accessi a internet.

“La soluzione che abbiamo suggerito – spiega Luca Gammelli di PC Service Umbria - è stata quella di creare un cluster di macchine WatchGuard XTM per il controllo della navigazione e la sicurezza della rete, e un cluster di macchine WatchGuard XCS per la parte di antispam. Con l’occasione abbiamo anche tolto tutte le reti fisiche che potevamo eliminare gestendole con delle lan virtuali. La tecnologia WatchGuard ci ha permesso di installare una struttura wi-fi agevolmente.”